venerdì 11 maggio 2012

redazionegiorno4: il tuffo carpiato. (post di risposta)


iniziare da capo. tre parole grosse e pesanti come un elefante. sottili e leggere come una libellula.

non è una cosa facile. ma non è neanche difficile. iniziare da capo può voler dire svegliarsi con una magletta diversa, capello stirato o arricciato, scarpe nuove o magari semplicemente letto nuovo. quello da cui ti alzerai tutte le mattine da quel giorno in poi.

iniziare da capo è una gran bella cosa.
si inizia una nuova avventura, ci si butta in qualcosa di assolutamente diverso, mai assaggiato prima.

iniziare da capo è affrontare difficoltà di cui non si conoscono le soluzioni.

iniziare da capo è mettersi nella condizione di tirar fuori tutto quello che si ha e donarlo nelle forme e nei modi che si preferiscano ai nuovi altri. a coloro che ancora non si conoscono ma che si incontreranno, ora, in questa nuova avventura, da capo.

iniziare da capo è prima di tutto una nostra esigenza. la mia verso di me , la mia verso il mondo che mi circonda. abbiamo b i s o g n o di ricominciare, senza cancellare il pregresso, il già vissuto (non siamo mica in una scena di "Eternal sunshine with spotless mind" - film meraviglioso),  di cui, invece, non ci stancheremo mai. perchè è proprio quel passato che ci ha fornito la volontà, la curiosità, l'entusiasmo per un nuovo tuffo carpiato..tutto da capo.

infine, iniziare da capo è una voce verbale seguita da un complemento di moto da luogo, diciamo figurato. che in analisi grammaticale non è un gran chè ma in analisi logica ha invece il suo significato.

questo è un messaggio di buon viaggio a chi si appresta a compiere il suo emozionante lancio. 

Nessun commento:

Posta un commento